Don Bosco Rivoli-Bra 61-58

Mercoledì scorso in quel del PalaDonBosco è andata in scena la prima gara della fase finale Under 18 tra le due squadre terze classificate nel rispettivo girone.
Contro la squadra capitanata da Poli i "più giovani" (solo 2 classe 99 in lista) giocatori di Bra.

Palla a due, ed è subito battaglia!
La partita, sin dalle prime battute, si fa apprezzare per la grande intensità, pur con qualche errore di troppo da entrambe le parti, creando cosi una bella partita combattuta e con continue botte e risposte.
Il primo quarto si conclude con un +2 degli ospiti, mentre il secondo con un + 4 dei padroni di casa con un Tommaso Rossi che prende in mano la squadra segnando 11 dei 20 punti del quarto.
Il tabellone segna infatti 32-30 al momento della pausa.

Nel terzo quanto diminuiscono leggermente le percentuali al tiro, ma non l'intensità delle due squadre che continuano a regalare una bella partita, giocata a viso aperto.
Al termine del terzo periodo i rivolesi riescono a ritagliarsi altri 3 punti di vantaggio che li porta sul +5 per l'ultimo e decisivo quarto.

Al momento decisivo della partita il numero 5 avversario (probabilmente il giocatore più forte incontrato finora) prende la squadra sulle spalle con un vastissimo repertorio al tiro e con ottimi assist per i compagni, bravi a farsi trovare sempre pronti.
Uno dei suoi rari errori al tiro infatti trova un compagno pronto a rimbalzo che a 11 secondi dallo scadere porta Bra sul +1.
Così come nel secondo quarto "To-Tommy" si prende la squadra sulle spalle, con una decisa penetrazione segna subendo il fallo riportando la squadra sul +1.
Neanche l'errore al libero macchia la sua bella partita, perché grazie al rimbalzo di Leone e all'assist per Gaido che segna allo scadere, regala la vittoria al Don Bosco.

In luce (come se non si fosse capito) un ottimo e deciso Tommaso Rossi!

L'ex capitano Paolo Pulina (ora in forza a Settimo) ha commentato così la vittoria dei suoi ex compagni: "Indubbiamente ci son stati tanti errori, ma è bello vedere quanto siano migliorati i miei compagni, già solo per il fatto che siano arrivati alla fase finale e che l'abbiano iniziata così, può solo farmi piacere."

Don Bosco Rivoli: Chiantia 4, Fornasari, Riviezzo, Leone 8, Masci 4, Maldarella, Poli 6, Cicala, Morelli 5, Novara 4, Gaido 14, Rossi 16. Coach Zabaldano, vice Zupo.