Don Bosco Rivoli - Bea Leopardi Chieri 37 - 56

Don Bosco Rivoli - Alter 82 Piossasco 28 - 52

Doppio impegno di livello per i ragazzi dell’U20 del Don Bosco Rivoli Pallacanestro, che nel giro di due giorni affrontano le due prime della classe del proprio girone: #Chieri e #Piossasco.

Nella gara contro i leopardi chieresi i ragazzi biancorossi tengono botta per i primi due quarti di gara, riuscendo a passare anche gran parte del secondo quarto in vantaggio, mettendo in difficoltà l’attacco avversario con una difesa aggressiva e attenta, non permettendo mai canestri facili.

All’intervallo il punteggio è a favore degli ospiti, ma con soli due punti di vantaggio.

Nella ripresa però l’attacco rivolese viene ingabbiato dalla difesa avversaria, che con una transizione mortifera riesce a prendere un vantaggio confortevole che amministrerà fino alla fine dell’incontro.

Bea Leopardi Chieri: Zanatta 8, Panero, Merlo 10, Stiffi 12, Piacentini 6, Negro, Maistrello 4, Nocilla, Lanfranco, Siron Laurentin 4, Gagliasso 11, Berruto 2. Coach Monteleone.

Don Bosco Rivoli: Chiantia 2, Mastorino 3, Carè 4, Riviezzo 9, Leone, Maldarella, Poli 4, Rosestolato 2, Gaido 4, Parmoli, Cerrato 9. Coach Bandini.

Nella seconda partita settimanale, contro l’Alter 82 Piossasco, i DB boys trovano da subito una squadra attenta, fisica e molto aggressiva in difesa, bravissima a togliere spazi e rallentare il ritmo della partita. I rivolesi infatti chiuderanno la partita con il minor numero di tiri tentati dal campo e possessi offensivi, inciampando anche nella peggior serata al tiro della stagione (28% complessivo).

Dopo un primo quarto di approccio complicato i ragazzi di coach Bandini riescono a ritrovare la via del canestro, iniziando il secondo quarto con un 6-0 di parziale che riavvicina i padroni di casa fino al -4.

Nel secondo tempo però le percentuali di tiro si abbassano notevolmente, permettendo agli avversari di scappare fino al +15 a 2 minuti dalla fine.

Nel finale però, complice un parapiglia generale, gli ospiti riescono ad amministrare con freddezza i liberi generati dai falli tecnici dei padroni di casa e con un paio di canestri chiudono la partita sul +24.

Alter 82: Comazzi, Pizzacalla 11, Rosso 8, Gallo 2, Aruga 5, L Monica 7, Corrao 2, Ghirardi 4, Zoppetto 7, Di Sipio 4. Coach Vidili.

Don Bosco Rivoli: Chiantia, Mastorino, Carè, Fornasari 3, Riviezzo, Leone 7, Masci, Maldarella, Poli, Parmoli 3, Rosso 7, Cerrato 6. Coach. Bandini

Positive senza dubbio le due prestazioni difensive dei ragazzi del Don Bosco che tengono Chieri a 56 punti dopo che nelle prime giornate la media dei leopardi recitava 80 punti a partita, e Alter a 52 (complice anche il finale particolarmente negativo dei padroni di casa senza il quale gli ospiti si sarebbero fermati prima) che fino a quel momento segnava 60 punti di media a partita.

Da sistemare invece decisamente l’attacco, troppo facile nascondersi dietro il fatto di aver affrontato le due squadre leader del campionato. Ci sono due settimane ora per lavorare ancora più duramente per colmare le lacune e tornare dalla prossima partita alla vittoria.

#ForzaDonBosco