Concluso il campionato 2016-2017 per la prima squadra con l'incontro contro la star del momento Crocetta Calcio, squadra salita agli onori di cronaca per la presenza del campione Totò Schillaci (vedi rassegna stampa del 23 aprile 2017 - articolo La Stampa)
 
Di seguito la classifica finale e un plauso personale agli atleti del Don Bosco Calcio.
 
 
Domenica 26 marzo, ore 10.30 - Don Bosco – Real 9.0.9. Mi ritrovo a vedere la partita della prima squadra del Don Bosco in casa contro il Real di Torino. Spettacolo sicuramente piacevole con la Prima Squadra ben messa in campo a dominare gran parte del primo tempo. Eppure la frazione di gioco termina per 1-2 a favore degli ospiti (per il Don Bosco a segno Andrea Pia su splendido assist di Calandra Ernani), risultato che non rispecchia il numero di occasioni e di tiri effettuati dalle due squadre.
 
La differenza di gioco si vede a inizio ripresa. Bastano pochi minuti al Don Bosco per ribaltare il risultato: 2-2 a opera di Calandra Ernani, 3-2 ad opera di Escobar Giovanni. Da li in avanti la partita sembra in discesa e ancor più forte è la sensazione di vittoria quando Zaccheo Michael realizza il quarto gol su rigore. A cinque minuti dalla fine i ragazzi si rilassano e questo diverrà letale. In 10 minuti (i 5 finali più altri 5 di recupero) il Real prima accorcia e poi pareggia un risultato che pareva in cassaforte per il Don Bosco. Peccato, rimane comunque la soddisfazione di aver visto, almeno per quanto mi riguarda, una bella partita di calcio. Stefano S.

30/10/2016: ASD - DBR - CAPRIE -. "In casa Don bosco si presenta un’altra squadra Valsusina: il Caprie che bene sta facendo in campionato. La partita è molto bella con occasioni da entrambe le parti, ma oggi l’arbitro è in evidente giornata storta. Due rigori fischiati contro il Don Bosco e uno a favore con una gestione di gara che poco è piaciuta ad entrambe le parti. Nel primo tempo è il Don bosco che fa la partita costruendo numerose occasioni. Nel secondo tempo festival del goal e degli errori con il risultato che si assesta sul 4 a 3 per il Caprie che riceve un regalo inaspettato dalla difesa locale per il goal che vale i tre punti. In rete per i locali D’Ortenzi nel primo tempo, Piazza e Zaccheo su rigore nel secondo. Come troppo spesso ultimamente accade commentiamo una partita ben giocata dal Don bosco ma che non porta la sperata prima vittoria stagionale. Forza Don Bosco" inviato Gerry.

Commento del Mister Prima Squadra: "Una partita molto intensa; i ragazzi sono scesi in campo molto concentrati e sicuramente si è visto passando in vantaggio dopo 20 minuti con un bel gol di D'ortenzi poi un passaggio corto al portiere e forse un'incomprensione e regaliamo il pareggio al Caprie, per loro inaspettato, con fallo del nostro portiere in ritardo sul pallone e conseguente rigore realizzato.Nel secondo tempo la partita si riaccende e andiamo in vantaggio con Piazza dopo uno scatto di venti metri: 2-1; ma la sorte maligna che ci perseguita regala un altro rigore fantasma, con i complimenti al direttore di gara, e andiamo sul 2-2. La partita si inasprisce, perdiamo un pò la concentrazione a causa di molti errori arbitrali e così prima andiamo sul 2-3 e appena pochi minuti dopo sul 2-4. Alla fine del tempo il direttore di gara, resosi forse conto degli errori molto vistosi commessi, ci assegna un calcio di rigore trasformato da Zaccheo: la partita finisce3-4 con tanto disgusto. a fine partita lo stesso arbitro ammetteva ai nostri dirigenti che nel secondo tempo aveva perso il polso della partita; comunque per noi non deve essere una scusante o un alibi i ragazzi non molleranno perche siamo sicuri che lavorando in settimana tutto ci sarà ridato......e perchè quel posto in classifica non ci appartiene e i ragazzi lo sanno bene..." il mister.

15 ottobre 2016 "Arriva la capolista e anche il cielo si apre per darLe il Benvenuto! A dispetto delle attese è il Don Bosco a comandare le operazioni: triangolazioni e spiccata personalità, ma nonostante il controllo del gioco e le buone occasioni i locali non riescono a passare per imprecisione e poca cattiveria sotto porta. Il secondo tempo comincia con la stessa trama del primo fino al 25', quando il centravanti avversario si libera della marcatura e deposita in rete un destro imparabile. Il DBR prova a reagire cercando il pareggio e colpisce anche una traversa su punizione con "Campo"; sforzi che non portano al pareggio. Sconfitta interna che lascia l'amaro in bocca ai ragazzi di Mister Spagnoloper come è maturata- - inviati Gianfranco e Gerry - "

Rivoli, 02/10/16. Derby inedito quello tra Don Bosco Rivoli e Meroni Rivoli. Prima mezz’ora di gioco nettamente a favore dei locali con il meritato vantaggio per una rete a zero, supportato anche dal bel gioco. Alla fine del primo tempo l’episodio che cambia la partita: Don Bosco in 10 per un’ingenua espulsione e squadre negli spogliatoi. Il secondo tempo ha una trama diversa: Meroni Rivoli all’attacco e Don Bosco sulla difensiva. Inevitabile conclusione: Meroni che prima pareggia e poi ribalta il risultato sul 2 a 1 con un discreto predominio territoriale. Scosso dalla batosta il Don Bosco reagisce, si riversa nella metà campo avversaria e perviene al meritato pareggio con colpo di testa su calcio d’angolo. La squadra locale fa ancora in tempo a rimanere in 9 per una dubbia espulsione, ma prima che il risultato possa cambiare ancora l’arbitro manda tutti negli spogliatoi. I ragazzi del Don bosco, ben guidati da mister Spagnolo, hanno dimostrato di essere sulla strada giusta, ma mancano di quel pizzico di esperienza che può fare la differenza; avranno tempo di crescere perché il percorso tracciato da squadra, società e staff tecnico sembra proprio quello giusto.

02 ottobre 2016. "Derby di Cascine Vica! Partita che si doveva chiudere nel primo tempo ed invece abbiamo fatto di tutto per lasciarla viva......anzi! Partiti bene e andati in vantaggio con Giovanny, ci siamo poi addormentati; verso la fine del primo tempo si è fatto espellere il Pana e siamo rimasti in 10 per tutto il secondo tempo, così nei primi 20 minuti della ripresa è arrivato prima il pareggio e poi il sorpasso....... pareggio intorno al 35' di Francesco e poi altra espulsione nel finale di Yuri.......archiviare!" - Gianfranco Ciotta -

25 settembre 2016. "Campo non facile quello di La Loggia; partita molto combattuta, loro molto bravi noi molto tenaci....abbiamo tenuto bene il campo tutti con la massima concentrazione. Non siamo mai caduti nelle provocazioni, ma abbiamo giocato a calcio. Le reti sono state realizzate da Provenzano, Spagnolo, Piazza e Zaccheo su rigore. Bravi anche i "ragazzini" del 97, difesa compatta, centrocampo tonico e attacco pressante su ogni pallone....bella partita in salita fin dall'inizio, ma giocata con molta intelligenza." - Gianfranco Ciotta