.

02 giugno 2019. Torneo Alessandria -
Oggi i ragazzi alla guida di Mr. Mauro, nuovo allenatore fresco di nomina per il prossimo anno 2019/2020, affrontano un torneo di una giornata nella città di Alessandria. La temperatura è decisamente estiva e i 31 gradi preannunciati dalle previsioni meteo si fanno sentire tutti. Nel nostro girone spiccano le squadre Bergamasco e Albese che mai, finora, abbiamo incontrato.
Si comincia alle 11.00 contro il Bergamasco con una prestazione di assoluto rilievo. Belle geometrie e rapidità di gioco permettono al Don Bosco di aggiudicarsi i primi 3 punti con una vittoria netta e piacevole. Finale 2 – 0  con entrambi i gol nati da un calcio d’angolo. Il primo porta la firma di Nico, il secondo di Lorenzo Salafia che esibisce anche un bel colpo di tacco.
Sulla carta il secondo incontro appare più difficile contro i blasonati giocatori dell’Albese. Ma anche in questo caso i ragazzi non demeritano, prima passando in vantaggio con un bel tiro al volo di Locu, poi raggiunti con un tiro a palombella che supera un Alessandro, leggermente fuori dai pali. Sono i rigori che danno altri 3 punti al Don Bosco, i marcatori nell’ordine son stati Serpi, Locu, Gatti, Franciolapilla, Salafia.

Tutti a pranzo in attesa delle ore 16.30 dove ad attenderci sarà la seconda classificata del secondo girone, per giocarsi l’accesso alla finale del primo / secondo posto ovvero del terzo / quarto posto.

Purtroppo il pomeriggio ha visto il Don Bosco scendere in campo decisamente sottotono rispetto al mattino, complice il caldo ma, soprattutto, l’assenza di cambi (due sostituzioni soltanto). Eppure qualcosa di buono si era visto con oltre metà partita giocata a buoni livelli, fino a quanto una indecisione della difesa ha determinato la sconfitta per 1 a 0 dei ragazzi di Mr. Mauro.

Da li in avanti le forze hanno completamente abbandonato i ragazzi che non hanno avuto neanche il tempo di riposarsi. Immediatamente hanno dovuto riprendere le ostilità contro l’Albese (già incontrata in mattinata) ma è stata una partita a senso unico terminata con un pesante 4-1

Comunque sia, le prestazioni del mattino fanno ben sperare in una squadra che sta provando a rilanciarsi dopo un campionato non proprio brillante.
Nota positiva, oltre al quarto posto che comunque non è da buttare, è la targa per miglior giocatore del torneo assegnata a Davide Gatti, combattente indomabile della squadra.
Per chi lo volesso può guardare alcuni scatti fatti oggi nella galleria alla cartella Allievi - 20190602 Torneo Alessandria. Dal vostro inviato Stefano S.

 

21 ottobre 2018 CIT Turin - Don Bosco Rivoli (2-0).
Domenica mattina di sole caldo primaverile. Scaldano i motori e partono a razzo i ragazzi di Mr. Nando che creano in pochi minuti un paio di azioni da gol: la migliore è di Daniele che tira ad incrociare in piena corsa sulla fascia sinistra, sbagliando la mira di un metro abbondante.
Al ventiquattresimo la partita scorre sui binari di sostanziale parità con attacchi da una parte e dall'altra. L’occasione più nitida arriva dai piedi di Lorenzo S. che al ventiquattresimo su punizione scheggia la traversa. Pochi minuti ed è la volta dei padroni di casa. Traversone che passa davanti allo specchio della porta e, fortuna nostra, nessun avversario è pronto a deviare in rete.     La fortuna sorride ancora al Don Bosco, questa volta l’attaccante tira fuori dallo specchio a porta praticamente sguarnita. Termina il primo tempo sullo 0-0.

Il secondo tempo inizia con lo stesso copione del primo tempo, bella partita con squadre che combattono su entrambi i fronti fino a che, al decimo minuto, un batti e ribatti nella nostra area si conclude con la rete del Cit Turin: tante, troppe responsabilità della difesa che non ha avuto la prontezza di spazzare via la palla. Poi il ritmo dei ragazzi di Mr. Nando cala mentre agevolando la difesa del Cit Turin.    Al ventesimo una punizione di Lorenzo S. sembrava indirizzata sul set sopra la barriera ma il portiere ha fatto una parata mostruosa, veramente bravo. Nuova  punizione, ancora Lorenzo S che questa volta sfiora la traversa: non è giornata.     Negli ultimi due minuti tutti avanti per battere un corner alla ricerca del pareggio ma la ripartenza ha spiazzato un po tutti. Corner dalla nostra parte e raddoppio del CIT. 

Il Don Bosco ha tenuto un ritmo più alto nel primo tempo mentre nel secondo sono apparsi decisamente più fisici e tonici i ragazzi del Cit. Le occasioni sono state create solo su calcio piazzato e questo non ve bene. Purtroppo la mancanza di ossigeno nel secondo tempo è un tema che sta cominciando a diventare ricorrente. Potrebbe forse esser perfettibile l’impegno dei ragazzi negli allenamenti? Dal vostro inviato Stefano S.

 

13 ottobre 2018 Don Bosco Rivoli - Barracuda Torino (0-2).

Partita molto difficile oggi contro il Barracuda, squadra ancora imbattuta e, visti gli esercizi di riscaldamento, molto fisici.     Pronti via, dopo neanche 30 secondi arriva il primo pericolo per il Don Bosco ma un grandissimo Alessandro C. in grande spolvero esce e chiude lo specchio della porta all’attaccante lanciato a rete.     Replay al 17mo dove è ancora Alessandro, finora protagonista assoluto, che chiude lo specchio e nega il vantaggio al Barracuda.    La prima occasione arriva al venticinquesimo con Daniele che galoppa lungo la fascia e tira un siluro di sinistro, purtroppo centrale preda del portiere. Nonostante i timori iniziali il primo tempo si chiude a reti inviolate.

Nella ripresa il Don Bosco parte in quarta, grazie anche a uno svarione della difesa del Barracuda: si insinuano Salvatore e Alessandro A.  tra le linee avversarie sfiorando per due volte consecutive il vantaggio.    Sembra aver preso coraggio il Don Bosco ma al decimo uno sciagurato intervento in area di Mattia causa un Rigore a favore degli ospiti che non si lasciano sfuggire l’occasione: 0 -1.     Cala il ritmo dei ragazzi mentre rimane alta la pressione del Barracuda che trova il tempo di raddoppiare al ventiduesimo. Da registrare una espulsione per un giocatore del Barracuda reo di aver risposto all’arbitro: il Don Bosco prova a rialzare la testa ma nulla può Alessandro A. trovatosi solo davanti a un super portiere che para in acrobazia.

Termina con un’altra sconfitta la partita di oggi. Purtroppo stanno cominciando ad evidenziarsi dei limiti nei ragazzi di Mr. Nando che vanno sempre in carenza di ossigeno nel secondo tempo. E’ necessario che riescano a tenere il medesimo ritmo in entrambi i tempi se no dovremo raccogliere i cocci sempre nel secondo tempo. Dal vostro inviato Stefano S.

 

06 ottobre 2018 - Don Bosco Rivoli - Spazio Talent Soccer (1-6).      Le prime due partite del campionato hanno decretato due vittorie per il Don Bosco e una sconfitta per Spazio Talent Soccer, troppo poco per stabilire delle gerarchie. Ma i ragazzi di mister Nando avevano in mente la classifica fin da quando si stavano cambiando ed infatti…

Fin dal primo minuti la squadra in campo non era neanche lontanamente paragonabile a quella vista nelle prime due partite di campionato, ancor più nelle partite giocate al torneo Pizzicoli di Collegno. Fin dal primo minuti sono gli ospiti ad esser saliti in cattedra, molto più fisici e concentrati dei nostri e con soli due cambi a disposizioni hanno corso per tutta la partita ininterrottamente ed intensamente.    I primi 30 minuti sono veramente tanti gli errori del Don Bosco che subiscono passivamente il gioco del Spazio Talent Soccer. Solo allora arriva il primo acuto da parte di Salvatore che, solo davanti al portiere, trova una saracinesca a negargli il gol. Sulla ribattuta prende la palla Fabio che scheggia la traversa.    Primo tempo che si chiude sullo 0 a 0, solo una azione del Don Bosco e tanto gioco e pericoli creati dagli avversari che, fortunatamente, mostrano dei limiti tecnici ma hanno tanta, veramente tanta corsa e grinta.

Il secondo tempo il ragazzi di Mr. Nando sono ancora più svogliati e così comincia la disfatta. Nei primi 4 minuti gli ospiti colpiscono la traversa e segnano la prima rete (0-1). Solo allora si comincia a schiacciare sull’acceleratore: in pochi minuti si sfiora lo specchio della porta con Agus e si colpisce il secondo palo con Giovanni, ma la foga apre degli spazi incredibili dietro e così si buscano altre 5 reti. Il gol della bandiera arriva grazie ad una autorete degli ospiti, un tiro di Fabio che probabilmente sarebbe andato fuori è stato deviato da un difensore degli ospiti che ha spiazzato il proprio portiere.

Il risultato pesante è il frutto di una scarsa concentrazione. I ragazzi hanno mostrato di avere fisico ma poca concentrazione e poca voglia: così non si va da nessuna parte. Dal vostro inviato Stefano S.

 

29 settembre 2018 Santa Rita Torino – Don Bosco Rivoli (1-2)      Parte ottimamente il Don Bosco che si posiziona nella metà campo del Santa Rita con elevata pressione e pregevole giro di palla. Ciò nonostante non si sviluppano azioni nitide da gol e questo, come spesso succede nel calcio, non può che portar male. Di fatto dopo una ventina di minuti il Santa Rita si affaccia per la prima volta in area Don Bosco e riesce a portarsi in vantaggio. I ragazzi di Mr Nando riprendono con la medesima foga registrata finora finché, a pochi minuti dalla fine, un corner battuto da Daniele compie una parabola a rientrare che rimbalza sulla linea di porta. Forse sarebbe entrata, forse era già entrata, nel dubbio si avventa sulla palla Alessandro Locu che la spinge dentro superando ogni possibile dubbio: 1-1.

Nel secondo tempo l’azione clou la prepara Andrea Z. che lancia una bella palla filtrante, la continua Alessandro A. che batte a rete con il portiere che si oppone,  la conclude Lorenza P. che raccoglie la palla ribattuta e segna la rete del vantaggio: 1-2.

Anche oggi i ragazzi di Mr. Nando hanno lavorato bene e hanno creato tanto anche troppo rispetto alle sole due reti registrate. Purtroppo mancano ancora due punte pure con l’istinto del gol anche se, piano piano, stanno crescendo in casa. Dal vostro inviato Stefano S.

 

22 settembre 2018 Don Bosco Rivoli - Rosta (2-1)       Inizio di campionato scoppiettante per i  ragazzi di Mr. Nando. Oggi in una giornata insolitamente calda per il mese di settembre l’esordio vede il Don Bosco affrontare il Rosta Calcio: partita che si preannuncia tutt’altro che facile e banco di prova per la tenuta dei ragazzi che si trovano ad affrontare per la prima volta in assoluto una partita di 80 minuti (40 per tempo). 

Parte bene il Rosta che pressa con insistenza il Don Bosco, sono sufficienti solo 7 minuti per procurarsi una punizione dai 30 metri che consente agli ospiti di passare in vantaggio.  I ragazzi non si scoraggiano e provano a ritornare in partita con grinta e cattiveria. Al 30mo uno splendido traversone dalla sinistra di Daniele S. viene intercettato da Alessandro A. che si allunga di petto la palla ed effettua un tiro incrociato sulla sinistra imprendibile per il portiere: 1 – 1.      Nel secondo tempo la partita è dura ma non cattiva e l’arbitro è costretto a frammentare il gioco in continuazione. In questo scenario, al 20mo minuto, uno svarione della difesa del Rosta permette a Samuel, a cui va attribuito il merito di aver avuto caparbietà e convinzione, di intercettare il rinvio del portiere facendo rimpallare la palla in rete: 2 – 1.     A questo punto viene messa la difesa a 5 dal Mister e il Rosta non riesce a trovare più spazi salvo all’ultimo minuto quando il loro attaccante, solo davanti al portiere a terra, per nostra fortuna spara altissima la palla.

Finisce così un bell’esordio con la squadra bene messa in campo che offre spettacolo e gioco. Ciò nonostante si intravvedono tanti margini di miglioramento e questo può far ben sperare tutto l’ambiente del Don Bosco (giocatori, allenatore, dirigenti e genitori) in un campionato ricco di soddisfazioni. Speriamo! Dal vostro inviato Stefano S.

15 e 16 settembre 2018 – Torneo Pizzicoli.    

L'avvio della stagione, in attesa della ripresa del campionato, promuove i ragazzi di Mr Nando nella categoria "Allievi - fascia B", anche se la promozione al momento è solo per merito anagrafico. Incrementata la rosa della scorsa stagione con alcuni nuovi innesti, oggi Mr Nando può contare su un nutrito gruppo di ragazzi che fanno il loro esordio nel torneo organizzato dall’Olimpic Collegno intitolato a Pizzicoli.

La formula prevede due gironi da 4 squadre e la fase finale in cui si incontreranno la prima classificata dei due gironi per il primo e il secondo posto, la seconda classificata dei due gironi per il terzo e il quarto posto e così via. Nelle due partite di sabato Mr. Nando può permettersi due squadre completamente differenti che affronteranno rispettivamente i padroni di casa dell’Olimpic e il Settimo San Gallo.

I primi a scendere in campo sono: Alessandro Corio, Daldosso Gabriele, Locuratolo Alessandro, Panetta Enrico, Corio Federico, Gatti Davide. Rapisarda Mario, Maletta Riccardo, Parasileno Lorenzo, Franciolapilla Fabio , Ramos Giovanni. La seconda squadra a scendere in campo è composta da: Emanuele Sbalzo, Madeo Vincenzo, Mangiameli Mattia, Marzano Marco, Zanetti Andrea, Lasiri Walid, Di Dio Samuel, Salafia Lorenzo, Agus Alessandro, Depalma Daniele, Serpi Daniele.

Olympic Collegno – Don Bosco (0-1) Parte alla grande il Don Bosco che aggredisce i padroni di casa fin dal primo minuto. I primi 10 minuti sono giocati quasi esclusivamente nel campo dell’Olympic con una apprezzabile pressione dei ragazzi di Mr. Nando: proprio al decimo è una leggera deviazione di Fabio F. che spiazza il portiere per la rete dell’1 a 0. E’ sterile la reazione dell’Olimpic che non riesce ad impegnare neanche una volta nel corso di tutta la partita il nostro portiere Alessandro grazie anche ad una linea difensiva eccellente. Ottimo il portiere del Collegno al 25mo che toglie la soddisfazione del raddoppio a Lorenzo P., con un volo incredibile sia per acrobazia che per reattività. 
Don Bosco Rivoli – Settimo San Gallo (2-1) Anche nella seconda partita i ragazzi scesi in campo soddisfano il piacere degli spettatori e del Mister superando per 2 a 1 gli avversari. Ordinato e reattivo su tutte le palle per quasi 25 minuti il Don Bosco concede veramente poco al Settimo San Gallo. Le reti sono di un esuberante Andrea Z. che al 7mo fa partire una fucilata da 25 metri che folgora il portiere avversario e di Lorenzo S. che al 18mo incoccia di testa un perfetto corner battuto da Samuel D. Perfetti tutti i reparti, piccola sbavatura della difesa a un minuto dalla fine che incamera il gol della bandiera da parte del Settimo per il risultato finale di 2 – 1 per il Don Bosco.

Tutti i ragazzi hanno giocato bene e hanno capitalizzato il frutto del lavoro svolto nel ritiro fatto la scorsa settimana. Può ritenersi soddisfatto il mister che quest’anno ha a disposizione una rosa veramente nutrita e performante in ogni ordine di reparto. In attesa di vedere l’esito della seconda giornata del torneo si augura una buona stagione calcistica 2018-2019 a tutto il Don Bosco. Dal vostro inviato Stefano S.

Don Bosco - Lenci Poirino (0-1) Siamo giunti alla terza e ultima sfida in una domenica mattina che ha risparmiato le squadre dalla pioggia caduta insistentemente per tutta la notte. Con le prime due partite vinte nella giornata di ieri il Don Bosco viaggia a 6 punti contro i 4 raccolti dal Lenci che ha pareggiato la prima e vinto la seconda partita, questo significa che basta solo un pareggio per aggiudicarsi il primo posto in classifica.Si rende subito protagonista il Lenci che passa in vantaggio al secondo minuto cogliendo di sorpresa il Don Bosco, da li in avanti partita quasi a senso unico con i ragazzi di Mr. Nando che provano in tutti i modi a raggiungere il pareggio che consentirebbe di classificarsi primi nel girone. Sono diverse le palle gol create dai ragazzi che si sono trovati almeno due volte davanti al portiere. Ma la palla non ha voluto saperne di entrare in rete così l’evidente sforzo messo in campo non è stato premiato al contrario del Lenci a cui è bastato l’unico tiro della partita per portare a casa il primato.   Inutile recriminare anzi bisogna gioire del secondo posto con la soddisfazione di aver visto la stagione aprirsi con una squadra carica e grintosa: sarà il preludio per un buon campionato?

Don Bosco Rivoli – Rosta (1-1)  Siamo giunti alla fase finale giornata del torneo Pizzicoli e i ragazzi di Mr. Nando devono affrontare gli eterni cugini del Rosta (arrivate nel loro girone secondi come noi) per contendersi il terzo posto in classifica.    Bella ed equilibrata partita fino alla fine con il Don Bosco che passa in vantaggio per primo con un bel tiro al volo di Samuel innescato da un bel traversone dalla sinistra. Il Rosta ha due possibilità nitide per il pareggio, la prima grazie a un rigore, forse un po’ troppo generoso, tirato fuori misura 3 metri sopra la traversa. Nella seconda occasione il Rosta raggiunge meritatamente il pareggio ma non riesce ad andare oltre delegando il risultato finale dell’incontro alla lotteria dei rigori.   Son bastati solo 4 tiri cadauno per far salire il Don Bosco al terzo posto: di fatto a una parata di Manu e 3 errori dal dischetto del Rosta hanno risposto gonfiando la rete Andrea Z., Davide G. e Alessandro L. (3-1 il computo dei rigori, parato il tiro a Lorenzo P.).

In sintesi sono state due giornate dove tutti i ragazzi della rosa hanno risposto splendidamente garantendo grinta e bel gioco di squadra che hanno deliziato il mister, i dirigenti e tutti i genitori accorsi a sostenere i giovani atleti.    Speriamo in un’annata ricca di soddisfazioni. Dal vostro inviato Stefano S.

2013/05/11 - Ultima di campionato per i nostri ragazzi del '97 in casa contro il Rapid; 19 punti di differenza in classifica che sul campo non si sono visti. Andati in vantaggio, questa volta noi dopo pochi minuti dall'inizio della partita, abbiamo chiuso il primo tempo sul punteggio di 1 - 0 per noi. L'inizio del secondo tempo è stato da brividi, con un uno-due in 10 minuti da parte del Rapid; a quel punto ci siamo ripresi e ci siamo fiondati nella metà campo avversaria e dopo diversi tentativi falliti e almeno un rigore non dato, ci pensava ancora FABIO con una magistrale punizione che si infilava sotto l'incrocio a pochi minuti dalla fine della partita. on questo pareggio abbiamo chiuso a 17 punti in classifica: il nostro record!!!!!  BRAVI RAGAZZI BEL CAMPIONATO!!!!!!!!!!!!!
Da registrare un brutto incidente di gioco intorno a metà ripresa per un ragazzo del Rapid, caduto male dopo un normale scontro di gioco prendeva una botta al collo; subito chiamato il 118, il ragazzo è stato trasportato all'Ospedale per accertamenti.
 
2013/04/05. Penultima giornata per i nostri ragazzi del 97; giochiamo contro la prima della classe, San Giacomo Chieri, in casa loro; partiamo male con un goal al passivo dopo solo un minuto, ma poi teniamo con una difesa arcigna e cerchiamo anche di colpire in avanti; subiamo la seconda rete intorno alla mezz'ora. Il secondo tempo iniziamo meglio, teniamo bene il campo contro i più quotati avversari fino al 25' minuto, da lì in poi, una sola squadra in campo: subiamo altre quattro reti!. FORZA RAGAZZI, ci aspetta l'ultima fatica sabato in casa.
 
2013.04.30 Allievi 97: partita di campionato persa malamente per 6 - 0 dai nostri ragazzi contro i pari età dell'Atletico Gabetto; un primo tempo assolutamente impalpabile, tolti i primi minuti di gioco caratterizzati da un tiro di Ernani parato dal portiere, ci ha portato a chiudere la prima frazione con 5 reti al passivo; strigliata di Mister Marcello nell'intervallo ci ha permesso di rientrare nel secondo tempo un pò più carichi, più aggressivi, più decisi e, nonostante non siamo mai veramente riusciti a creare dei grossi pericoli al portiere avversario, abbiamo difeso meglio subendo solo una rete. FORZA RAGAZZI ancora due partite di campionato che, comunque vadano, chiudiamo con un punteggio più alto dello scorso anno.
 
2013.04.27 allievi fb 1997; vittoria per i nostri ragazzi del 97 che sul terreno amico battono per 5 - 3 i pari età del San Giorgio Torino. Primo tempo scialbo e noioso, per via delle condizioni del campo, ma soprattutto per l'approccio molle alla gara, ma che chiudiamo in vantaggio per 1 - 0. Secondo tempo meglio, ci portiamo sul 2 - 0, ma, su rigore, subiamo subito il goal del S.Giorgio; sbagliamo un rigore con Andreino, ma ci rifacciamo subito infilando tre palloni nella porta avversaria. Nel corso del secondo tempo entrano tutti i ragazzi della panchina. Gli ultimi 10 minuti subiamo le altre due reti del San Giorgio:
 
partita sicuramente non giocata benissimo, ma mai in discussione. I nostri marcatori: Ernani, Simone, GianLuca, Piero, Andrea Spagna.

2013.04.20 Allievi fascia B  - Brutta sconfitta in quel di Pecetto dei nostri ragazzi del 97 di Mister Spagnolo; dopo la bella prestazione, con vittoria per 2 - 1 di sabato scorso contro la Pro Collegno, ci presentiamo a Pecetto con i giocatori contati per via di squalifiche, infortuni e.....febbri varie. Siamo undici e cominciamo male incassando 3 reti nei primi 15 minuti; poi dalla mezz'ora e fino alla fine del primo tempo giochiamo nella loro metà campo sfiorando il goal in un paio di occasioni e segnando la rete su rigore con Gabriel. Nel secondo tempo facciamo il secondo goal con Spagna, ma poco dopo trovano un eurogoal e si portano sul 4-2. Sfioriamo il terzo goal che poteva riaprire la partita in un paio di occasioni,.........ma sono loro che ci rifilano il quinto goal e chiudono la partita.

2012.10.28 Penultima giornata di questo Torneo Autunnale in attesa che cominci il Campionato Provinciale; si gioca a Pianezza, brutta giornata di pioggia e freddo. Dopo un avvio così così in cui regaliamo un goal ai ragazzi locali, prendiamo in mano il gioco e per 20/25 minuti mettiamo sotto il Pianezza chiudendolo nella sua metà campo: costruiamo diverse palle goal fallite per un soffio o parate dal portiere e, dove non arriva lui, prendiamo anche un incrocio dei pali ( Andreino )con la palla che sbatte per terra......ma non entra! Si chiude il 1° tempo con tre interventi del nostro portiere che ci consente di mantenere il minimo svantaggio. Si riprende con i locali che partono sull'acceleratore e riescono a raddoppiare, ma noi non abbiamo mai mollato e per tutto il secondo tempo, anche se abbiamo sofferto di più, abbiamo giocato e creato occasioni, compresa una traversa (Herni), ma non riusciamo a segnare, mentre il Pianezza riesce ad infilarci il terzo goal: giornata stregata! FORZA RAGAZZI!